La storia degli abiti da sposa indossati dalle celebrità più influenti

Dai vestiti da sposa di design alle decorazioni stravaganti e alle location top-secret, le celebrità sanno come sposarsi nel modo giusto.
E mentre le cerimonie VIP possono essere un po’ fuori portata per la maggior parte delle spose che pianificano il loro grande giorno, un abito iconico del passato può fornire un importante punto di riferimento mentre si cerca l’abito perfetto.

Quindi, per suscitare un po’ di seria nostalgia e fornirti la migliore ispirazione di stile, ecco una ricca selezione dei migliori abiti da sposa delle celebrità di tutti i tempi.

L’abito da sposa di Grace Kelly

l'abito da sposa di Grace Kelly

 

Quando si parla di abiti da sposa belli, è difficile superare l’abito che Grace Kelly indossò quando sposò il Principe Ranieri III di Monaco il 19 aprile 1956.
L’abito a collo alto e maniche lunghe fu realizzato dalla costumista della MGM Helen Rose.
Il corpetto era realizzato in delicato pizzo di Bruxelles e decorato con migliaia di perle cucite a mano, mentre la gonna di seta taffettà vantava un lungo ed elegante strascico.
Un velo circolare completava quello che è considerato uno dei migliori abiti da sposa delle celebrità di sempre, che continua a ispirare innumerevoli spose ancora oggi.

L’abito da sposa di Audrey Hepburn

l'abito da sposa di Audrey Hepburn

Credits: https://it.aleteia.org/2017/06/06/5-belli-abiti-sposa-grace-kelly-audrey-hepburn-jackie-kennedy-lady-diana-kate-middleton

 

Sebbene l’abito da sposa Givenchy che Audrey Hepburn indossò nel film Cenerentola a Parigi continui a essere uno degli abiti da sposa delle celebrità più famosi di tutti i tempi, l’ensemble che indossò al suo primo matrimonio con Mel Ferrer nel 1954 era altrettanto affascinante.
L’abito fu disegnato da Pierre Balmain e presentava un collo alto e maniche a sbuffo, che indossò con guanti bianchi al gomito e una corona di boccioli di rosa bianchi nei capelli.

L’abito da sposa di Meghan Markle

Meghan Markle abito da sposa

Credits: https://www.vanityfair.it/fashion/starlook/2018/05/19/abito-sposa-meghan-markle-givenchy

Non abbiamo ancora superato la vista di Meghan Markle arrivare alla Cappella di San Giorgio al Castello di Windsor, indossando un immacolato abito bianco, minimalista e su misura di Clare Waight Keller di Givenchy.
Nota per la sua semplicità strategica, il design metteva in risalto la bellezza naturale della sposa con una graziosa scollatura a barca.
E non parliamo nemmeno del suo secondo abito da sposa di Stella McCartney, che rimane uno dei nostri abiti da ricevimento delle celebrità preferiti di sempre.

L’abito da sposa di Britney Spears

 

l'abito da sposa di Britney Spears

Credits: https://tg24.sky.it/spettacolo/2022/06/10/britney-spears-foto-abito-sposa-versace-nozze-sam-asghari

 

La Principessa del Pop meritava sicuramente un indimenticabile abito da sposa delle celebrità.
Donatella Versace ha disegnato l’abito da sposa di Britney Spears per le sue intime nozze a tema fiabesco con il ballerino Sam Asghari, che si sono svolte nella loro casa di Los Angeles.
La sposa ha camminato lungo la navata con un abito su misura con maniche a cappuccio scoperte e un profondo spacco nella gonna, che ha abbinato a un velo bianco e una collana choker abbinata.
Non mancava certo il luccichio, poiché ha accessoriato con oltre 62 carati di diamanti Stephanie Gottlieb!

L’abito da sposa di Serena Williams

l'abito da sposa di Serena Williams

Credits: https://www.corriere.it/sport/18_maggio_17/retroscena-serena-williams-mollata-padre-via-sms-ora-prima-nozze-alexis-ohanian-cdf915ba-59de-11e8-a8fb-aa562e322f2d.shtml

Il cofondatore di Reddit Alexis Ohanian potrebbe essere uno degli sposi più fortunati di sempre.
La rinomata tennista Serena Williams era mozzafiato in tre diversi look nel giorno del suo matrimonio: un abito su misura di Sarah Burton per Alexander McQueen per la cerimonia, un abito d’ingresso al ricevimento di Donatella Versace e un terzo abito (sempre di Versace) con corpetto ricamato e minigonna piumata.

L’abito da sposa di Sarah Jessica Parker

l'abito da sposa di Sarah Jessica Parker

Credits: https://www.galleriaborghese.it/articolo/altro-che-carrie-bradshaw-sarah-jessica-parker-ha-fatto-il-contrario-nel-giorno-piu-importante/6291/

 

Sarah Jessica Parker non voleva fare troppo rumore per il suo matrimonio, quindi quando lei e Matthew Broderick si sono sposati il 19 maggio 1997, ha indossato un abito di Morgan Le Fay che ha trovato in uno dei suoi negozi preferiti.
Il dettaglio? L’abito, che presentava spalline sottili e una gonna a strati, era nero!
L’attrice pensava che indossare un abito nero non avrebbe attirato l’attenzione, ma è stato proprio questo a renderlo uno degli abiti da sposa delle celebrità più famosi per anni a venire.
Anche se SJP ha detto in seguito che si è pentita di aver indossato un abito nero, ha indossato diversi abiti da sposa tradizionali sullo schermo, senza contare l’abito da sposa Vera Wang che ha indossato ai Golden Globes del 2017.

L’abito da sposa di Katie Holmes

l'abito da sposa di Katie Holmes

Credits: https://www.corriere.it/moda/news/cards/katie-holmes-jamie-foxx-sposi-quest-inverno-parigi/abito-bianco.shtml

 

Katie Holmes e Tom Cruise si sono sposati il 18 novembre 2006 in una cerimonia in stile Scientology al Castello Odescalchi in Italia.
La sposa indossava un abito in pizzo con spalle scoperte impreziosito da cristalli Swarovski di Giorgio Armani. Trasmettendo l’energia di Holmes, Armani ha progettato un vestito che fosse sia moderno che dolce.
Il suo velo di crinolina e tulle lungo 400 piedi era la pièce de résistance.

L’abito da sposa di Victoria Beckham

l'abito da sposa di Victoria Beckam

Credits: https://www.vogue.it/moda/article/victoria-beckham-abito-da-sposa-vera-wang-foto

Victoria Beckham (nata Adams) ha sposato David Beckham il 4 luglio 1999 al Castello di Luttrellstown in Irlanda.
Victoria indossava un abito da ballo  di seta pieghettata color champagne con un corpetto scolpito e un lungo strascico, disegnato da Vera Wang, e ha completato il look con una corona d’oro a 18 carati.
Lo sposo indossava un abito bianco abbinato. Per il ricevimento, i novelli sposi si sono cambiati in ensemble viola coordinati e hanno tagliato la torta con una spada.

A distanza di 25 anni dal loro matrimonio hanno nuovamente indossato gli abiti viola, per festeggiare l’importante anniversario

L’abito da sposa di Michelle Obama

l'abito da sposa di Michelle Obama

Credits: https://www.corriere.it/moda/news/cards/ecco-abiti-sposa-piu-belli-storia/michelle-obama.shtml

Michelle Obama (nata Robinson) ha sposato Barack Obama alla Trinity United Church of Christ di Chicago il 3 ottobre 1992.

L’abito della futura first lady, di stile classico, presentava una scollatura a ritrattista esagerata e un ricamo spesso sul corpetto. Sempre alla moda (anche nei primi anni ’90), la sposa ha completato il look con un velo vaporoso e orecchini di perle.

L’abito da sposa di Lady Diana Spencer

l'abito da sposa della principessa Diana

Credits: https://www.vanityfair.it/abito-sposa-lady-diana-tendenza-look-nozze

 

Lady Diana Spencer ha sposato il Principe Carlo nella Cattedrale di San Paolo a Londra il 29 luglio 1981. L’incredibile abito da sposa in pizzo antico di Princess Di è stato disegnato da Elizabeth e David Emanuel. L’iconico vestito reale era realizzato in seta taffetà avorio, con ricami a mano, pizzo arricciato, paillettes e perle. A non essere da meno, il suo strascico di 25 piedi e il velo di tulle lungo 153 yard hanno quasi rubato la scena.

L’abito da sposa di Yoko Ono

l'abito da sposa di Yoko Ono

Credits: https://www.vogue.it/news/article/abito-da-sposa-yoko-ono-corto-storia

Yoko Ono ha sposato John Lennon il 20 marzo 1969 nell’ufficio del Consolato Britannico a Gibilterra. L’ensemble a due pezzi di Ono consisteva in una mini gonna bianca e un top bianco al gomito, calzini al ginocchio e scarpe da tennis, e un cappello da sole floscio. Lennon indossava un abito bianco coordinato, come mostrato in queste foto sulla spiaggia.

L’abito da sposa di Marilyn Monroe

Marilyn Monroe abito da sposa

Credits: https://www.elle.com/it/moda/ultime-notizie/a41494062/marilyn-monroe-abiti-sposa/

 

Marilyn Monroe ha sposato la leggenda dei New York Yankees Joe DiMaggio al Municipio di San Francisco il 14 gennaio 1954
Il secondo matrimonio di Marilyn era in realtà una fuga d’amore, quindi il suo vestito era un po’ più sobrio: ha sposato il “Yankee Clipper” indossando un abito marrone scuro con un colletto di pelliccia bianca.

L’abito da sposa della Regina Elisabetta

l'abito da sposa della regina Elisabetta

Credits: https://lookdavip.tgcom24.it/regina-elisabetta-dettagli-nozze-abito-da-sposa-bouquet-scarpe-royal-wedding/

La Principessa Elisabetta ha sposato il Principe Filippo il 20 novembre 1947 nell’Abbazia di Westminster.
L’abito della futura Regina d’Inghilterra era un vestito in satin Duchesse disegnato da Norman Hartnell. Ha accessoriato con collane di perle appartenenti alla Regina Anna e alla Regina Carolina, una tiara e uno strascico squisito di 15 piedi.