Quali abiti sono adatti a matrimoni invernali, primaverili, estivi e autunnali
Si dice che sia maggio il mese delle spose perché è collegato alla primavera, alla fioritura delle rose e al clima perfetto né troppo caldo, né troppo freddo, che permette di organizzare il matrimonio senza paura delle piogge o dell’afa.
In linea di massima i mesi più ambiti per sposarsi vanno da maggio a settembre, tutto dipende dalle disponibilità delle location scelte per la cerimonia e per il ricevimento.
Quanti mesi prima si va a vedere l’abito da sposa? Il nostro suggerimento è di muoversi con largo anticipo perché potreste non trovare subito l’abito dei vostri sogni e perché spesso sono necessarie delle modifiche dalla sarta. Per evitare di tralasciare i dettagli più importanti e di arrivare all’ultimo trafelate, vi consigliamo di iniziare la ricerca del vostro abito almeno 9 mesi prima, soprattutto se sono uscite le nuove collezioni.
Scegliere l’abito da sposa perfetto per ogni stagione
Scegliere l’abito da sposa perfetto è un’avventura emozionante, ma la stagione in cui ti sposi può influenzare notevolmente lo stile, il tessuto e il design che renderanno il tuo giorno ancora più speciale.
Che tu stia organizzando una cerimonia in giardino in primavera o un matrimonio invernale al chiuso, abbiamo raccolto consigli essenziali per aiutarti nella scelta dell’abito ideale per ogni stagione!
Abiti da sposa primaverili abbraccia i fiori: abiti ispirati ai fiori
Anche se gli abiti ispirati ai fiori non sono una novità per un matrimonio primaverile, il design romantico e femminile degli abiti floreali è un classico.
Che tu scelga fiori tridimensionali audaci o ricami delicati, questo stile incarna meravigliosamente il fascino naturale della stagione.
Tessuti leggeri e arieggiati per un matrimonio primaverile
La primavera è una stagione dalle temperature moderate, il che la rende ideale per matrimoni.
I tessuti più comuni per gli abiti da sposa, come raso, chiffon, pizzo e organza, sono perfetti per la stagione.
Il tulle, elegante e leggero può essere stratificato per un effetto più pesante, e l’organza sono tessuti con una qualità ariosa che si sposa perfettamente con l’atmosfera primaverile.
Un altro tessuto ideale per la primavera è il pizzo Chantilly, un meraviglioso pizzo francese che offre un look classico e confortevole con un delicato motivo floreale che ci dà tutte le sensazioni romantiche della primavera.
Abiti da sposa estivi affronta il caldo con tessuti traspiranti
Con l’aumento delle temperature, aumentano anche i matrimoni estivi.
Questa stagione è perfetta per un matrimonio all’aperto, ma significa anche che dovrai scegliere un abito che ti mantenga fresca e comoda.
Tessuti leggeri e traspiranti come lo chiffon o il tulle saranno la tua migliore scelta per un look fresco e bello.
Boho chic: tendenze per gli abiti estivi
Lo stile boho chic è una delle tendenze principali per i matrimoni estivi.
Questo stile artistico e senza sforzo abbraccia l’atteggiamento rilassato tipico della fine degli anni ’60 e ’70, mantenendo però un tocco moderno.
Abiti da sposa quando fa freddo
Quando le temperature iniziano a scendere, la parte fondamentale da coprire sono le spalle, spesso lasciate libere nei modelli di abito da sposa.
Le spalle in ogni caso vanno coperte anche se il matrimonio viene celebrato in un luogo sacro.
Ma che cosa si può mettere sopra all’abito da sposa se fa freddo?
- è possibile chiedere di realizzare una cappa o un coprispalle dello stesso tessuto dell’abito
- una stola di cachemire
- una mantella lunga di un tessuto morbido e caldo
- un cardigan o cache coeur
- un cappotto o un blazer più strutturato
La scelta dipende dallo stile del matrimonio e dalla preferenza della sposa, può essere anche di un altro colore o seguire le nuances del bianco.
Abiti da sposa autunnali abbraccia i colori e le texture dell’autunno
I matrimoni autunnali hanno un fascino speciale, con l’aria fresca e le atmosfere accoglienti. Se cerchi un abito che catturi la ricchezza della stagione, considera modelli in tonalità come cappuccino, latte o champagne.
Maniche lunghe e strati: elementi essenziali per l’autunno
Per rimanere al caldo senza rinunciare all’eleganza, le maniche lunghe sono la scelta ideale per un matrimonio autunnale. Che si tratti di modelli a spalle scoperte o maniche a sbuffo trasparenti, ci sono tante opzioni eleganti per mantenere il calore e il comfort.
Abiti da sposa invernali un inverno magico: abiti per la neve
I paesaggi innevati offrono uno sfondo magico per i matrimoni invernali.
Che cosa indossa la sposa d’inverno?
Quando scegli il tuo abito, considera tessuti come broccato, mikado, raso e crepe, che hanno un peso più adatto per i mesi freddi.
L’inverno è anche il momento perfetto per abiti che scintillano.
Qualunque sia il periodo in cui decidiate di sposarvi, abbiamo soluzioni per voi.