Il corpetto costituisce la base del vestito da sposa ed è l’elemento che più di altri determina lo stile di un abito.

Esistono diversi tagli di corpetto per l’abito da sposa.
Il modello a cuore, è il più tradizionale. Stretto sul busto e in vita, accoglie il seno abbracciandolo. Intagliato sul davanti, prende la tipica forma a cuore, proprio degli abiti più classici. Questa tipologia di corpetto è perfetta per quelle donne che hanno belle spalle e un décolleté non troppo generoso, altrimenti, con questo tipo di scollatura si rischierebbe di risultare volgari o inadeguate, soprattutto in caso di cerimonia in chiesa. Modello adatto anche alle donne poco formose perché questa caratteristica riesce a mettere in risalto anche il seno più piccolo, valorizzandolo.
Il taglio dritto, invece, è proprio di un corpetto più sobrio e lineare che fascia l’addome conferendo eleganza e sinuosità. Un modello del genere è più confacente ad un fisico giunonico, con qualche chilo in più, perché maschera perfettamente le rotondità allungando la figura. Modello da consigliare per le donne con un seno abbondante o molto abbondante in quanto questo tipo di corpetto sostiene perfettamente le forme, senza il rischio di antipatiche fuoriuscite.

Tagli Storici!

Uno stile che richiama atmosfere intrise di storia, è lo stile impero, tipico della moda napoleonica, dei primi dell’800. Questo stile prevede un corpetto dalle dimensioni molto ridotte, presente solo nella zona del décolleté mentre il resto dell’abito cade ampio e dritto fino ai piedi. Il corpetto in stile impero è consigliabile per quelle donne che vogliono mettere in luce la parte superiore del corpo e mimetizzare quindi la parte inferiore con la morbidezza della gonna. Modello usato molto anche dalle donne in stato di gravidanza perché ne ingentilisce il fisico.

Ispirato dal taglio delle tuniche indossate dalle donne dell’antica Grecia o dal peplo, in voga in età romana, è il corpetto monospalla . Fasciante e aderente sul busto, prosegue poi con un prolungamento, più o meno ampio, lungo una spalla. Smorzando l’attenzione su questo particolare, il corpetto monospalla è l’ideale per quelle donne che hanno le spalle molto ampie o un busto non perfettamente dritto concentrando le attenzioni sulla zona centrale dell’abito.
Di gran moda, in particolare nell’ultimo periodo, è il corsetto che avvolge il corpo come un body ma che, allo stesso tempo, avvolge ambedue le spalle con una stoffa trasparente, quasi evanescente, creando un gioco di vedo non vedo molto seducente. Perfetto per i matrimoni civili, più easy e meno formali o per le spose più audaci.

Scopri la nuova collezione 2017 firmata Galizia Spose e Simone Marulli by Galizia Spose.