Scegliere l’abito da sposa perfetto per il tuo grande giorno può essere un compito gravoso per molte future spose.
Ci sono molti elementi da considerare quando scegli il tuo vestito perfetto: la tua corporatura, quali parti del tuo corpo vuoi valorizzare e l’estetica generale del tuo matrimonio.
Quando acquisti un abito da sposa, alla fine vorrai che la tua personalità risplenda attraverso l’abito che scegli.
Inizia a trovare ispirazione attraverso riviste di bridal fashion e Pinterest, creando una mood board con tutti i tipi di abiti da sposa che ami.
Cosa considerare quando scegli l’abito dei tuoi sogni
Ci sono diversi fattori da considerare quando sei alla ricerca dell’abito dei tuoi sogni. Sentirsi a proprio agio e sicura di te nel tuo giorno speciale con un abito da sposa che rispecchi la tua personalità è la cosa più importante!
Considera quale tipo di corporatura hai e quali stili ti senti a tuo agio a indossare e trovi più lusinghieri.
Fatti queste domande quando cerchi il tuo abito da sposa:
- C’è una parte specifica del tuo corpo che vuoi mettere in risalto? Se è la schiena, prova abiti con un taglio basso o con la schiena scoperta. Se ami le tue clavicole, prova un abito da sposa senza spalline.
- Qual è il grado di formalità del tuo matrimonio? Formale o informale, questo aiuterà anche a determinare quale tipo di abito sceglierai.
- Dov’è la tua location e come sarà il tempo? Questo sarà un altro grande fattore che contribuirà al processo decisionale.
Tenere a mente queste domande mentre cerchi “quello giusto” sarà un grande aiuto per trovare l’abito da sposa perfetto che soddisfi le tue esigenze.
Se ti senti ancora sopraffatta, non dimenticare che la tua consulente sposa è estremamente esperta in quello che fa e può aiutarti a guidarti quanto vuoi per trovare l’abito giusto e il tuo stile di matrimonio definitivo.
Consigli per trovare l’abito da sposa perfetto
Alcuni consigli per aiutarti a trovare l’abito dei tuoi sogni.
- Prendi appuntamento prima di recarti presso le boutique per sposa che si adattano al tuo stile e budget.
- Prova una varietà di stili, forme e tessuti, anche se non sono esattamente quelli che hai immaginato, potresti rimanere piacevolmente sorpresa da ciò che ami.
- Un altro consiglio è quello di portare con te una persona cara di fiducia o qualcuno del tuo gruppo di damigelle che possa offrire un feedback costruttivo onesto e supporto durante il processo decisionale.
- Soprattutto, ricorda che l’abito perfetto è quello che ti fa sentire la versione più sicura e bella di te stessa nel tuo giorno speciale.
Scegliere l’abito da sposa è un processo di selezione entusiasmante e un’esperienza di shopping che ricorderai per sempre.
Ecco alcuni consigli che possono aiutarti a trovare l’abito dei tuoi sogni:
- Considera il luogo e il tema del matrimonio
L’abito da sposa dovrebbe armonizzarsi con l’ambientazione e il tema generale del tuo matrimonio. Ad esempio, se hai in programma un matrimonio religioso tradizionale in chiesa, un abito da sposa contemporaneo come una tuta potrebbe non essere la scelta migliore.
Pensa a come il tuo abito si abbina al luogo del ricevimento e al tema generale che hai scelto. Alcune location richiedono un abito più elaborato di altre.
Se ti sposi sulla spiaggia, ad esempio, contatta Galizia: saprà come trovare l’abito più adatto!
- Trai ispirazione dai trend
Se il tuo matrimonio è ancora in fase di pianificazione e non riesci a trovare ispirazione, guardare quali sono i trend in questo momento è sempre un buon punto di partenza. Prenditi del tempo per dare un’occhiata alle tendenze attuali, che si tratti di fiocchi più grandi, nuovi colori o accessori alla moda come coroncine da sposa e veli stravaganti.
Le tendenze spesso possono farti pensare solo a design contemporanei, tuttavia ci sono molti stili più antiquati che stanno diventando più popolari, dagli abiti da ballo con gonne voluminose agli abiti più semplici e minimalisti con linee più pulite.
Non aver paura di cercare ispirazione su internet e sui social e di salvare le tue immagini preferite. Con queste immagini, recati in negozio e il personale saprà sicuramente indirizzarti nella giusta direzione.
- Visita i negozi di abiti da sposa
Come accennato, internet può essere un’ottima risorsa per ricercare le tendenze e trovare modelli che ti ispirino. Tuttavia, ordinare un abito online può essere molto rischioso, poiché potrebbe non calzare quando arriva e potrebbe apparire completamente diverso da come era pubblicizzato online.
Visitando un negozio di abiti da sposa nel mondo reale, hai l’opportunità di provare diversi modelli che possono darti tranquillità quando fai un acquisto.
- Scegli la vestibilità perfetta:
Uno dei motivi per cui dovresti recarti in negozio, come accennato, è per assicurarti che l’abito ti calzi alla perfezione.
Ad esempio, le spose minute potrebbero essere stanche di guardare abiti chiaramente progettati per donne più alte. Per altre, trovare negozi e stilisti specializzati in abiti da sposa taglie forti può essere esattamente ciò di cui hanno bisogno.
Invece di essere semplicemente un abito in una taglia più grande, gli abiti taglie forti sono progettati specificamente per accentuare meglio le parti più flattering del tuo corpo.
Quando provi gli abiti, è molto importante assicurarti di prenderti un momento per sederti e muoverti.
- Porta con te le persone che ti conoscono meglio:
Se hai già fissato un appuntamento nell’atelier di Galizia sei già a buon punto: una prima visita può essere un’esperienza magica. Anche se non sei sicura di cosa vuoi, potresti finire per vedere alcune scelte che catturano immediatamente la tua attenzione.
Avere un buon supporto e dei consiglieri è fondamentale quando fai la tua scelta.
Dato che stai pianificando essenzialmente il giorno più importante della tua vita, i tuoi nervi potrebbero avere la meglio su di te, quindi assicurati di scegliere un amico o un familiare di supporto che conosca meglio la tua personalità.
Se sai di avere uno stile più contemporaneo e sexy, allora portare tua sorella più conservatrice potrebbe non essere l’idea migliore. Scegli coloro che ti conoscono forse anche meglio di quanto tu conosca te stessa.
Prima inizi a cercare e provare abiti nel mondo reale, prima ti renderai conto di cosa ami e cosa non ti piace.
Galizia ti aspetta nel suo atelier per consigliarti al meglio!